L’ufficio scolastico provinciale ha promosso anche nel corso di questo anno numerosi progetti organizzati dall’Ufficio di Educazione fisica e sportiva.
Nel mese di gennaio ha preso avvio il Progetto “Scuola in piscina: il nuoto per tutti” destinato agli alunni delle scuole primarie del Comune di Arezzo.
Grazie al sostegno finanziario dell’Amministrazione Comunale ed alla disponibilità del Gestore della Piscina Comunale, circa 130 bambini hanno avuto la possibilità di misurarsi con nuove esperienze finalizzate all’acquisizione di autonomia e sicurezza nella pratica del nuoto.
Hanno aderito al Progetto le classi 1A-2A- 2C del plesso Sante Tani; la classe 3^ di Rigutino, la 1C della Pio Borri e la 5 A del plesso Leonardo Bruni.
È stata ripetuta la positiva esperienza del collaudato Progetto neve-scuola che ha visto la partecipazione di 2000 studenti dai più piccoli ai ragazzi delle scuole superiori. Particolare attenzione è stata prestata anche all’inclusione nell’iniziativa degli alunni speciali.
Sono poi attualmente in svolgimento le varie fasi delle competizioni sportive scolastiche. Dopo la pausa per le vacanze pasquali avranno avvio le fasi provinciali con le sessioni di atletica leggera, orienteering e circuito sport inclusivo.
A primavera inoltrata verranno poi avviati ulteriori progetti con focus sui temi ambientali come rafting, escursioni in bicicletta ed attività sulla spiaggia.