Il rafting come attivita’ trasversale tra attivita’ motoria, didattica ambientale e storia del territorio
L'Ufficio di Educazione Fisica Sportiva - USP Arezzo, in collaborazione con la Federazione Italiana Rafting e Fondazione Arezzo in Tour del Comune di Arezzo, ha organizzato Venerdì 24 Marzo u.s., un Educational en plein air, per Dirigenti e Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “Scopri il tuo fiume”: il Rafting come attività trasversale tra educazione motoria, didattica ambientale e storia del territorio.
L’idea deriva dalla nascita, presso il museo Leonardo da Vinci a Ponte Buriano, di un impianto fisso dedicato alle attività di rafting e canoa che comprende aule teoriche, deposito materiali, spogliatoi e bagni.
L’offerta formativa propone il rafting come attività “trasversale” per la scoperta dell’ambiente fluviale con una visione a 360°, ovvero non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche ecologico, storico e tecnologico, sull’utilizzo del fiume stesso. L’obiettivo è una formazione ampia in cui lo studente possa comprendere, in senso esteso, aspetti “ambientali” del proprio territorio, praticando attività sportiva all’aperto.
Le attività in aula ed in fiume saranno condotte da docenti esperti nelle materie proposte e la discesa in fiume sarà effettuata da guide rafting e ambientali professioniste e abilitate.
L’Educational è servito per attivare progetti “Scopri il tuo fiume” con le proprie classi per il prossimo anno scolastico.
https://www.t-rafting.com/corsi/didattica-ambientale/